L’amore per la natura e la salute non è una moda: è una passione.
E, come tutte le passioni, non si improvvisa. Per questo, da oltre quarant’anni, noi di Ki Group abbiamo fatto di questo attaccamento al territorio e a una vita sana una vera e propria missione, selezionando e distribuendo solo i migliori prodotti biologici e naturali.Pionieri del settore, abbiamo maturato un’esperienza che ci consente oggi di proporre ai nostri clienti una selezione di prodotti che rappresentano l’eccellenza del mercato. Nel tempo abbiamo costruito una distribuzione capillare che raggiunge negozi di alimentazione naturale, erboristerie e farmacie, così da poter essere accanto a chiunque scelga una dieta genuina e uno stile di vita salutare.
Il nostro amore per la qualità del biologico non si ferma qui: oltre a selezionare e distribuire le migliori marche, con la nostra società Fonte della Vita (specializzati nella produzione diretta di proteine vegetali fresche e biologiche: tofu, seitan e tempeh adatti a chi predilige una dieta priva di carne e latticini) siamo anche produttori direttamente coinvolti nell’attività di trasformazione delle materie prime in prodotti finiti genuini di altissima qualità e italiani.
Scopri i nostri valoriIl nostro lavoro non è esclusivamente rivolto al settore alimentare, negli anni Ki Group si è aperta e specializzata anche al mercato “Farma”. Proponiamo a farmacie, erboristerie e negozi specializzati, sempre nuovi prodotti per la cura e il benessere del corpo.
Tutte le nostre scelte sono guidate da una passione profonda e radicata, che è qualcosa di più: è tradizione. E così, da più di 40 anni in Italia, “chi vive Bio sceglie Ki Group”.
Parlare di “biologico” negli anni ’70 non era come farlo oggi: la grande maggioranza delle persone non si poneva la questione di scegliere un’alimentazione che fosse anche naturale. A distanza di decenni fa un certo effetto ripensare a quel piccolo laboratorio per la produzione di biscotti da cui tutto è cominciato. Pioniere fu in questo senso il fondatore Pietro Bianchi con il suo socio Angelo Saccone, che diffusero il concetto di alimentazione sana ed equilibrata quale pilastro nella ricerca del benessere e della salute.
L’idea e il laboratorio c’erano. Mancava solo il nome. Volgendo lo sguardo a oriente, Pietro Bianchi individuò un ideogramma giapponese usato per indicare l’energia cosmica che sostiene ogni cosa.
In quel momento, nacque Ki. Era il lontano 1974 e stavamo muovendo i primi passi nel mondo dell’alimentazione biologica. Il laboratorio sfornava biscotti e confezionava farine e cereali biologici. Era lo stesso Pietro Bianchi a consegnarli ai negozi. Un anno dopo, nel 1975, incontrò i suoi futuri importanti clienti: i primi storici negozi specializzati di alimentazione naturale che si andavano diffondendo in Italia ed alcuni Centri Macrobiotici.
Dagli anni 80 agli anni 90 la domanda cresce ad un ritmo così sostenuto da richiedere un rafforzamento significativo di tutta l’azienda. È il 1988 e Ki inizia il processo di trasformazione che vede entrare nuovi capitali e manager al fianco del fondatore nella gestione aziendale per accelerare ulteriormente il percorso di crescita facendo leva anche su nuove partnership strategiche ed acquisizioni. Con questa finalità, nel 1997 Ki Group acquisisce del 100% della società La Fonte della Vita, una delle prime realtà produttive italiane specializzata nella produzione di proteine vegetali biologiche (es. Tofu, Seitan, Tempeh) che grazie all’integrazione con le abilità distributive di Ki Group registra rapidamente delle crescite record.
Nei primi anni del 2000 Ki Group conferma la sua strategia di espansione ed entra a far parte di Bioera, uno dei gruppi più forti in Italia nel business del naturale. Tutto è pronto per un grande passo e nel 2013, 39 anni dopo la fondazione, Ki Group sbarca in borsa quotandosi sul listino italiano AIM.
La spinta alla crescita continua anche negli ultimi anni con la ricerca di nuovi canali da servire in Italia e all’estero.
Ki Group ora guarda al futuro con lo stesso spirito innovatore che ne ha contraddistinto la nascita e ha sostenuto nel tempo il suo successo.