Da 40 anni con voi
con i migliori marchi del naturale

Le origini

Protagonisti del bio dal 1974

Le origini della società KI risalgono al 1974 anno in cui viene costituito a Torino, un piccolo laboratorio per la produzione di biscotti ed il confezionamento di farine e cereali biologici. L'idea del fondatore, il Sig. Pietro Bianchi è quella di contribuire alla diffusione dell'allora pionieristico concetto di alimentazione naturale ed equilibrata quale elemento fondamentale nella ricerca del benessere e della salute che in quegli anni comincia a diffondersi soprattutto dalla Francia e dagli Stati Uniti.

Inizialmente, i prodotti vengono consegnati ai negozi personalmente da Pietro Bianchi con il proprio furgone, molte volte in conto vendita. Nel 1975, in occasione della visita di Michio Kushi a Roma, Pietro Bianchi viene invitato a presentare i propri prodotti, ed è allora che incontra i suoi futuri importanti clienti: i primi storici negozi specializzati di alimentazione naturale che si andavano diffondendo in Italia ed alcuni Centri Macrobiotici.

Nel 1978 entrano in società Angelo Saccone, amico cuoco e pasticcere conosciuto attraverso lo yoga, e un suo compagno di scuola. Nel 1980, la società si trasferisce in una sede più ampia a Cascine Vica di Rivoli (Torino) e nasce la Reform KI, la società di distribuzione dei prodotti KI, tutti di origine biologica e naturale: le referenze più vendute sono i biscotti di Angelo Saccone (preparati senza ingredienti di origine animale, come latte e uova, e dolcificati con il malto al posto dello zucchero) ed i prodotti macrobiotici originali giapponesi.

In tutti questi anni Pietro Bianchi stesso, partendo al mattino alle 5, riesce a consegnare puntualmente a Milano, Varese e relative provincie, spesso lavorando 24 ore continue. La vendita è spontanea grazie appunto alla clientela affezionata che procura continuamente nuovi nominativi.

Nel 1986 KI  ha tre soli agenti di commercio in Campania, Sicilia e Marche e un distributore in Toscana. Le vendite si sviluppano talmente che nel periodo '86-'88 la KI non riesce a soddisfare tutti gli ordini, talvolta ci sono ritardi di un mese per l'evasione degli stessi.

Nel 1988 Pietro Bianchi si convince della necessità di ristrutturare l'azienda, dotandola di persone e capitali adeguati al nuovo scenario. KI vive allora un processo di profonda trasformazione a seguito dell'ingresso di nuovi azionisti e di managers che si affiancano al fondatore nella gestione aziendale.

La società si trasforma progressivamente da azienda artigianale a realtà industriale, pur rimanendo fedele alla propria filosofia ed allo stile "naturale". Viene, infatti, dotata di una struttura organizzata e comincia a svilupparsi rapidamente sia per linee interne - con la costituzione di nuove società e l'introduzione di nuovi prodotti e marchi propri - sia per linee esterne - attraverso l'acquisizione di aziende, anche di produzione, e di marchi concorrenti - sino ad occupare l'odierna posizione di rilievo.


Ki Group S.p.A. Cod. Fisc. e P.IVA 03056000015
Strada Settimo, 399/11 - 10156 - Torino - Tel. 011 71 76 700 - Fax 011 71 76 835/6 - kigroup@kigroup.com Privacy Policy | Cookie Policy | Legal Disclaimer | Site map | Credits