Da 40 anni con voi
con i migliori marchi del naturale

Il nome "KI"

Un nome, una storia 

Il termine KI è la traslitterazione nell'alfabeto latino dell'ideogramma giapponese 氣 usato per indicare l'energia cosmica fondamentale che sostiene ogni cosa, la forza vitale che anima ogni organismo vivente e fa muovere tutto ciò che esiste. Secondo tale concezione l'essere umano è vivo finchè è attraversato dal Ki dell'universo ed è in grado di scambiarlo con la natura circostante, di cui egli stesso fa parte.

Per indicare il medesimo concetto vengono impiegate anche le traslitterazioni dal cinese C'hi e , mentre nella cultura occidentale tradizionale il termine latino equivalente è spiritus, che traduce la parola greca πνευμα (pneuma, il soffio vivificatore), il quale a sua volta deriva dalla voce ebraica rû:ăћ usato anche per indicare la forza divina di creare la vita trasmettendo il soffio vitale.

Il fondatore della società, partendo da una spiccata sensibilità verso tali presupposti culturali, oltre che dalla vicinanza ai principi della macrobiotica che si diffusero in Europa a partire dalla fine degli anni 50' grazie all'attività del medico e filosofo Georges Ohsawa, intraprese quindi nel lontano 1974 la nuova attività economica come parte integrante di una visione più ampia della vita e dell'universo, e la chiamò KI.

Il nome KI fu da subito utilizzato anche come marchio commerciale per contraddistinguere i prodotti della società ed ancora oggi identifica alcune importanti linee di prodotto commercializzate da KI GROUP.


Ki Group S.p.A. Cod. Fisc. e P.IVA 03056000015
Strada Settimo, 399/11 - 10156 - Torino - Tel. 011 71 76 700 - Fax 011 71 76 835/6 - kigroup@kigroup.com Privacy Policy | Cookie Policy | Legal Disclaimer | Site map | Credits